DictionaryForumContacts

 Mariola

link 30.01.2011 19:09 
Subject: вычтайте, пожалуйста
Здравствуйте, проверьте, пожалуйста, сочинение молодого человека.

Mela... Tutto comincia dalla mela. Proprio grazie a una mela la razza umana si trova sulla Terra. Proprio a causa di una mela cominciò la guerra di Troia. Proprio una mela suggerì al grande Isaac Newton di scoprire la Legge dell’attrazione universale. Mela... Un vero frutto dell’albero della scienza del bene e del male. Sono sicuro che Leonardo da Vinci nel cominciare a dipingere la sua Mona Lisa stava mangiando una mela.
Dalla mela si devono iniziare le belle pagine nella storia. Mangiata una mela – creato Fausto.
Stavo a casa soffrendo una nuova depressione. Mi succedeva assai spesso. La depressione г un segno delle persone capaci di ragionare. Ogni volta quando tentavo di farmi conscio della mia vita, di sottoporla alla mia analisi, cadevo in una fortissima dissonanza con me stesso. La mia vita era grigia, triste e triviale. Mi faceva schifo di rendermene conto. Ma era inevitabile. Per cambiarme stesso me ne servivano altre persone. Г interessante che una persona non possa cambiare se stessa. In compenso però può cambiare qualcuno.
Mangia una mela – vai nello spazio!
Comprensione... Essa distingue gli uomini uno dall’altro. Non г soltanto una filosofia vitale. Non г un concetto di percezione delle cose e degli eventi d’intorno. Non г un semplice elemento. Г un imperativo. La comprensione delle cose caratterizza una persona. Sia magra o grassa. Magari г sana o forse malata. Non importa. Il pensiero che genera la comprensione delle cose, crea per una persona il suo proprio mondo, sincronizzato con centinaia, migliaia, milioni di altri mondi simili. Ogni persona ha un proprio mondo limitato dalle capacità del proprio pensiero. Se hai delle conoscenze sufficienti e delle facoltà mentali sviluppate, г più probabile che vivi in un mondo con tre dimensioni alternative, con extraterrestri nella galassia vicina, con un governo segreto e teoria del complotto. Se sei una persona d’arte e dell’ampio pensiero, abiti in un mondo cui vale la pena di conoscere e concepire e cui invece non г mai concepibile. In un mondo poliedrico e divinamente bello.
Mangiata una mela – fondato Apple.
Crea il tuo mondo personale.
Esiste una isola Bougainville. I suoi abitanti parlano la lingua rotokas. Г scarsa. Ha soltanto 12 lettere. Il mondo di ogni abitante di questa isola ancora nel recente passato si limitava con i confini della Bougainville, bagnata dalle acque dell’oceano. Per loro l’oceano faceva la parte del cosmo. Mentre le isole vicine – la parte delle pianete prossime. E nessuno attualmente può dire che il mondo di qualcuno di noi sia reale. Il mondo di un pesce abissale г ancora più primitivo che il mondo di un abitante della isola di Bougainville. Questo persce ha due sensi meno dell’uomo. Non sa niente dell’esistenza dell’uomo. Mentre gli uomini sanno molte cose della sua esistenza. Il pesce non sospetta che nel mondo ci siano New-York e Roma, amore e odio. Che esistino da qualche parte gli uomini che costruiscono e distruggono, che generano e uccidono. Non glielo serve per niente. Non lo potrà comprendere anche se lo avrà saputo. Non г escluso che ci siano da qualche parte delle creature che hanno due sensi in più che gli uomini. E ragionino su di noi come noi ragioniamo sul pesce abissale.
Mangiata una mela – avviato il Grande collisore adronico.
La comprensione della realtà г illusoria. E non si sa cui percezione sia reale e cui invece falsa. La realtà comunque non si cambia dalla percezione. Г statica. Come il Sole. E tutti gli uomini sono dei corpi celesti di un sistema, che girano attorno a questo sole, essendo molto diversi uno dall’altro.
Per alcuni il mondo г una quintessenza di follia, piena di pony rosa, topolini parlanti e castelli in aria. C’г chi abita in un mondo di maghi e di scongiuri. Altri ogni giorno cercano di incontrare lo Spider-Man. Sono i sei e mezza miliardi di mondi.
Mangiata una mela – scritta la Divina Commedia!
I mondi sono uniti da un continuo spaziotemporale, dalle leggi di fisica e di storia. Tutte altre scienze, dottrine, filosofie sono i frutti di un mondo immaginario di qualcuno. Oppure l’insieme di alcuni mondi.
Mangia una mela – scrivi Yesterday.

 Mariola

link 30.01.2011 19:29 
продолжение:

La realtà г come il numero Pi, г irrazionale. I mondi razionale non lo possono concepire. Benché i mondi pensino di sì.
Una mela – un’invenzione!
I mondi hanno lo meta dell’esistenza. Per alcuni la vita г bella da per se. Bene. C’г chi può dedicarsi allo sport. Lode. Alcuni dedicano la loro vita alla fisica o tutta la vita cercano una formula di calcolo più effettivo del numero Pi. Per altri, invece, il fine dell’essere rappresenta qualche cosa indistinta. Vuol dire che quando nel mondo della persona г entrato un alto uomo con i capelli bianchi in un vestito candido, con una larga barba e con gli occhi buoni, il padrone del mondo ha risposto: “Г stato benino, no?”.
Vista una mela – fatto il Cenacolo.
I mondi si nascono e muoiono ogni giorno. I milioni di mondi ogni giorno vanno in rovina. I milioni, invece, si erigono. Sono i processi a prima vista inevitabili e spontanei. Г una grandissima sinfonia di una bellissima orchestra, determinata da un compositore geneale nei dettagli minimi.
La mela г il simbolo della conoscenza. Mangia una mela – diventa parte dell’universo dei simboli!
Ho mangiato la mela. Dalla mela sì, iniziano sempre le grandi realizzazioni. La grande realizzazione di un piccolo mondo locale. Taglio quello che non serve. Creo la propria Bibbia, faccio la mia propria Ode alla gioia, scrivo il mio proprio capolavoro. Io sono il reggitore del mio mondo. Un uomo nell’universo dei mondi. Lo cambierò. Io.
Tutto comincia dalla mela.

 Rossinka

link 30.01.2011 20:12 
Tutto comincia dalla mela. Proprio E' grazie a una mela CHE la razza umana si trova sulla Terra. Proprio E' a causa di una mela CHE cominciò la guerra di Troia.

Proprio E' una mela che suggerì al grande Isaac Newton di scoprire la Legge dell’attrazione universale. Mela... Un vero frutto dell’albero della scienza del bene e del male. Sono sicuro che Leonardo da Vinci nel cominciare a dipingere la sua Mona Lisa stava STESSE mangiando una mela.
Dalla mela si devono iniziare le belle pagine nella storia.

Mangiata una mela – creato Fausto. здесь только сам автор поймёт ,о чём это он.
Mangia una mela – vai nello spazio! - здесь тоже, переход какой-то необъяснимый.

 Yavorina

link 31.01.2011 7:47 
Rossinka, к чему эти E' и CHE? с ними звучание у удобочитаемость не улучшаются

к тому же, если и вставлять E', то перед, а не после proprio

 faess

link 31.01.2011 9:23 
Rossinka, а почему stesse? Он же sicuro, а не "penso", "credo" ecc.

 Rossinka

link 31.01.2011 11:06 
Я имела в виду, что ИМХО лучше E' чем PROPRIO, то есть
в моём варианте E' заменяет proprio.

Насчёт stesse проконсультируюсь для точности у хорошего друга - итальянца ,препода итал. языка и лит., потом напишу.

 faess

link 31.01.2011 12:15 
Rossinka, преподавателей итальянского и здесь, в Туринском университете, хватает.:-) Мне просто неудобно по каждому поводу людей дергать, поэтому предпочитаю опираться на независимые источники, чаще всего - на Grande grammatica italiana di consultazione Ренци. А он как раз пишет, что после essere sicuro предпочтительным является употребление indicativo, а не congiuntivo.

 Yavorina

link 31.01.2011 12:33 
нашла пару ошибок. текст сложный, а ошибки простые, но я уверена, что это не все ошибки, есть еще

Per cambiarme stesso - Per cambiare me stesso или Per cambiarmi но первый вариант лучше, так как подчеркивает слово себя

abiti in un mondo cui vale la pena di conoscere e concepire e cui invece non г mai concepibile - abiti in un mondo che vale la pena di conoscere e concepire e che invece non г mai concepibile

Mangiata una mela – fondato Apple два предложения, лучше соединить их союзом - mangiata una mela e fu fonfata Apple

E non si sa cui percezione sia reale e cui invece falsa. - E non si sa quale percezione sia reale e quale invece falsa.

Non glielo serve per niente Non glielo frega per niente

Tutte altre - Tutte le altre

Sono i sei e mezza miliardi - Ci sono sei miliardi e mezzo

I mondi razionale - I mondi razionali

I mondi si nascono e muoiono ogni giorno - I mondi nascono e muoiono ogni giorno

 Rossinka

link 31.01.2011 12:40 
faess: "преподавателей итальянского и здесь, в Туринском университете, хватает.:-) "

Но я же этого не знаю! Кто Вы, что Вы, где Вы...

Их, вообще-то, везде хватает.
Не хотите Вы их беспокоить - я уже побеспокоила, раз вопрос возник.

 Yavorina

link 31.01.2011 12:49 
под il Cenacolo наверное подразумевается l'Ultima cena, на ней изображен Cenacolo, но картина называется l'Ultima cena

 Rossinka

link 31.01.2011 14:19 
Цитирую ответ del professore d'italiano:
1) Sono sicuro che Leonardo da Vinci nel cominciare a dipingere la sua Mona Lisa STAVA mangiando una mela.
2) Sono sicuro che Leonardo da Vinci nel cominciare a dipingere la sua Mona Lisa STESSE mangiando una mela.

"letteralmente, la prima, perchè il verbo reggente ("sono sicuro") non implica nessun margine di dubbio; la dimensione della certezza si esprime con il verbo all'indicativo ("stava");
in realtà, il contenuto della frase ha un significato diverso: "oggi" non posso essere sicuro al cento per cento del fatto accaduto sei secoli fa, quindi rimane un senso di dubbio che mi impone l'uso del congiuntivo ("stesse"). La cosa migliore sarebbe sostituire il verbo reggente con un altro, più sfumato ("Ritengo")."

 Mariola

link 1.02.2011 9:50 
Спасибо всем большое!!!

 

You need to be logged in to post in the forum

Get short URL | Photo