DictionaryForumContacts

 Митя

link 23.11.2007 20:23 
Subject: ricorso vicini insur.
Пожалуйста, помогите перевести! - итальянское словосочетание относительно страховки - риск "ricorso vicini"

Выражение встречается в следующем контексте: Tale copertura [assicurativa] dovrà essere estesa a coprire il rischio “ricorso vicini”
Можно ли это назвать "страхованием гражданской ответственности"?

Заранее спасибо!
Митя

 Rossinka

link 23.11.2007 20:54 
А что такое "страхование гражданской ответственности"?
Если это соответствует нижеприведённому, то да,
а если нет, то внимательно прочитайте и решите как по-русски будет.
Успехов!
Il proprietario o comunque il possessore di cose, in caso d'incendio (o di uno degli eventi compresi nella polizza) che si propaghi a beni dei suoi vicini per fatto o colpa propria, г responsabile dei danni causati a tali beni. Con la garanzia "ricorso vicini e/o terzi", l'assicuratore si obbliga a risarcire i danni derivanti da fatto colposo basandosi sul principio generico, sancito dall'art. 2043 del Codice Civile, del "non danneggiare nessuno".
Secondo questa norma, il danneggiato deve provare la responsabilità dell'assicurato. Tuttavia г da tenere presente che il danneggiato ha buon gioco nell'onere della prova; infatti, perché la responsabilità esista, г sufficiente una negligenza, un'imprudenza, un'imperizia, un fatto, la violazione di una norma o l'inosservanza di una determinata linea di condotta.
Quanto agli esercizi di attività pericolose (art. 2050 C.C.), chi svolge queste attività, per la loro natura e per la natura dei mezzi adoperati, deve provare di aver adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno affinché non sia considerato responsabile.
Il "ricorso vicini e/o terzi" г concesso senza l'applicazione della "regola proporzionale" (art. 1907 C.C.), non essendo possibile stabilire a priori l'entità del danno che può essere causato al vicino.
La somma da assicurare deve corrispondere secondo l'apprezzamento dell'assicurato al danno massimo presumibile che può essere causato alle cose del vicino o del terzo. Per vicino si deve intendere non solo chi ha propri beni nel fabbricato, ma anche chi li ha al di fuori di esso ed il proprietario stesso del fabbricato per la parte non occupata dal responsabile.

 Митя

link 23.11.2007 21:04 
Большое спасибо!

 

You need to be logged in to post in the forum

Get short URL | Photo